Come era prevedibile la cronometro individuale di 31,9 km ha completamente scombussolato la classifica generale del Giro del Delfinato. Dopo tre giornate in cui i distacchi erano minimi, la corsa contro il tempo ha decisamente reso molto più spalmata la classifica anche se non cambia la maglia gialla. Vince il treno di Verbania, vince il nostro Filippo Ganna. Secondo posto per il leader Wout Van Aert a soli 2’’ dall’azzurro. Il belga è uno specialista e ne ha approfittato per consolidare il suo primato in classifica.
Grande gestione dello sforzo per Filippo Ganna
I 31,9 km di cronometro da Montbrison al Castello La Batié d’Urfé sono riusciti nel loro intento di cambiare la classifica del Giro del Delfinato. Non nella prima posizione perché la maglia gialla rimane sulle spalle del belga Wout Van Aert, vediamo quando il vice campione olimpico resisterà sulle montagne, che chiude secondo di tappa. Il belga è stato beffato da Filippo Ganna che partito in sordina è stato autore di una progressione impressionante. Van Aert a 2’’ dall’azzurro e sempre più leader della classifica generale.
Si vede il super favorito Primoz Roglic
Terzo, ma a 30’’, è arrivato il britannico Ethan Hayter, già protagonista delle prime tappe. Ottimo quarto posto per Matteo Cattaneo a 39’’ da Ganna e quinto il favorito della generale, lo sloveno Primoz Roglic a 42’’. La top ten è stata chiusa dall’australiano Luke Durbridge a 53’’, dal danese Jonas Vingegaard a 1’12’’, dal nostro Damiano Caruso a 1’15’’, dal britannico Tao Geoghegan Hart e dello spagnolo Juan Ayuso.
In classifica generale ora Wout Van Aert ha 53’’ di vantaggio su Matteo Cattaneo e 56’’ su Primoz Roglic. Al quarto posto c’è l’accoppiata formata dal danese Vingegaard e dal britannico Ethan Hayter che inseguono a 1’26’’. Giovedì 9 giugno si riparte con la quinta tappa di questo Giro del Delfinato. Da Thizy Les Bourgs a Chaintré per un percorso lungo 162 km.