È la quattordicesima Champions League del Real Madrid, è la quarta di Carletto Ancelotti. I blancos battono 1-0 il Liverpool nella finale dello Stade de France grazie al gol di Vinicius Jr, grazie soprattutto alle parate di un leggendario Courtois. Il Liverpool di Klopp gioca meglio, ma non è sufficiente. Il mito delle merengues è senza fine: doppiato il Milan che è secondo nella classifica di Champions vinte. Finale però macchiata da un’organizzazione pessima che ha portato al posticipo dell’inizio del match di oltre mezz’ora. Fuori dallo stadio anche qualche scontro tra tifosi spazientiti e la polizia.
Per il Real Madrid gol annullato nel primo tempo
La partita inizia con oltre mezz’ora di ritardo. Molti tifosi del Liverpool rimangono fuori dallo stadio in coda. Prima l’inizio del match è spostato alle 21.15, poi alle 21.30. Nemmeno a quell’ora, a causa dei controlli ferrei all’ingresso, riescono ad entrare i tifosi reds. Alcuni si spazientiscono, c’è chi scavalca e si verificano alcuni scontri con la polizia. In campo i giocatori di Liverpool e Real tornano per un secondo riscaldamento, una situazione abbastanza surreale. A Camila Cabelo viene affidata l’ouverture e con ulteriore ritardo si comincia.
Il match comincia con una fase di studio, ma è il Liverpool a cominciare a macinare gioco. La prima parata Courtois la effettua al quarto d’ora. Incursione sulla destra di Alexander Arnold, la tocca Salah ma il portiere belga è lesto a distendersi. Al 20’ altra grande occasione dei reds con il tiro insidiosissimo di Manè, ma Courtois è ancora fenomenale in tuffo a dire di no. A fine prime tempo viene annullato un gol per fuorigioco a Benzema, dopo un intervento non proprio sicuro di Alisson.
Valverde pesca il jolly, Courtois insuperabile
Anche nella ripresa la squadre di Klopp mantiene il pallino del gioco. Ma i blancos sono spietati nello sfruttare i varchi e 59° passano in vantaggio. Valverde dalla destra mette in mezzo un pallone teso che arriva a Vinicius il quale deve solo spingere in rete il pallone. Il Liverpool prova subito a rimettere in piedi il match ma c’è ancora Courtois tra il tiro da fuori di Salah e il gol.
Il Real ha un’altra grande chance ma Casemiro sbaglia completamente l’appoggio che avrebbe permesso a Kroos o Benzema un tap-in facile facile. Poi ennesimo tiro di Salah, deviazione di Diogo Jota e ancora paratona di Courtois. Poi il belga fa la parata più bella di tutto il match, forse la più bella di tutta la Champions sul diagonale ravvicinato del solito Salah. I compagni lo abbracciano come se avesse fatto un gol. In contropiede Benzema pesca il neo entrato Dani Ceballos che però attende troppo per calciare e viene rimontato dalla difesa reds.