Il CT della Nazionale Under 21, Paolo Nicolato, ha convocato 27 giocatori in vista dei prossimi impegni degli azzurrini. Sono previste tre partite valide per il Girone F delle qualificazione per gli Europei di categoria. La grande novità è rappresentata dalla convocazione di Alessandro Zanoli, difensore del Napoli. L’Italia, in testa al raggruppamento, dovrà mantenere il primato per qualificarsi direttamente. Fondamentali saranno le sfide contro la Svezia ad Helsinborg e contro l’Irlanda in casa.
La novità Zanoli e un primato da mantenere
Non solo nazionale maggiore, giugno sarà un mese importantissimo anche e soprattutto per l’Under 21. Gli azzurrini hanno tre partite chiave in cui possono strappare il pass diretto per gli Europei di categoria. Il CT Paolo Nicolato ha convocato 27 giocatori tra cui il difensore Alessandro Zanoli messosi in luce negli ultimi mesi con il Napoli di Luciano Spalletti.
Gli azzurrini si ritroveranno a Tirrenia per il ritorno, mentre il primo impegno sarà il 6 giugno a Differdange contro il Lussemburgo. Sarà in trasferta anche il secondo match: la nostra Under 21 giocherà ad Helsinborg contro la Svezia il 9 giugno. Svedesi attualmente al secondo posto a -3 e con una partita in più. Il terzo match si disputerà ad Ascoli il 14 giugno contro l’Irlanda che ha 4 punti in meno di noi con le stesse partite giocate. Per passare all’Italia basterà vincere contro il Lussemburgo ed un’altra contro Svezia o Irlanda, ma guai ad abbassare la guardia.
La lista dei 27 convocati dell’Under 21
Portieri: Carnesecchi, Plizzari e Turati.
Difensori: Bellanova, Cambiaso, Canestrelli, Carboli, Lovato, Okoli, Parisi, Pirola, Quagliata, Viti, Udogie e Zanoli.
Centrocampisti: Bove, Fagioli, Gaetano, Ranocchia e Rovella.
Attaccanti: Cambiaghi, Colombo, Esposito, Pellegri, Vignato e Yeboah.
La classifica del Girone F
Italia 17 punti, Svezia 14, Repubblica d’Irlanda 13, Bosnia ed Erzegovina 11, Montenegro 8 e Lussemburgo 1.
Italia, Irlanda e Lussemburgo hanno disputato 7 partite, Svezia e Montenegro 8 e la Bosnia Erzegovina 9.