È tempo di addii per la squadra che negli ultimi 4 anni ha vinto tutto in Italia e non solo. Civitanova dopo Robertlandy Simon perde anche il brasiliano Ricardo Lucarelli. Due cessioni dolorose, due addii commossi per giocatori che si erano integrati perfettamente nella squadra di Gianlorenzo Blegnini. Entrambi si trasferiranno a Piacenza da campioni d’Italia in carica.
Simon e Lucarelli, da Cuba al Brasile con destinazione Piacenza
Uno ha vinto tutto con la maglia della Cucine Lube Civitanova negli ultimi quattro anni, l’altro era arrivato l’estate scorsa ed è risultato determinante per il settimo Scudetto dei marchigiani. Uno arriva da Cuba, l’altro dal Brasile. Robertlandy Simon e Ricardo Lucarelli sono due pallavolisti che rimarranno per tanto tempo nel cuore dei tifosi di Civitanova. Entrambi lasciano un ricordo indelebile fatto di tante vittorie e trofei alzati.
Il centrale Robertlandy Simon era arrivato nelle Marche nel 2018 e da allora non ha più smesso di vincere. Prima la Champions League ed il Mondiale per club nel 2019, poi i tre Scudetti nel 2019, 2021 e 2022 e le Coppe Italia del 2020 e 2021. Il cubano ha lasciato in grande stile, venendo nominato MVP delle finali Scudetto. Tornerà a Piacenza, squadra che lo aveva portato in Italia nel 2012. Per il classe ’87 si tratta infatti di un ritorno in terra emiliana dopo aver vinto una Coppa Italia e una Challenge Cup tra i 2012 e il 2014.
“Non sono più parte della Lube, ma tornerò spesso a Civitanova. Le Marche sono parte della mia vita”. Queste sono state le parole commosse del centrale di Guantanamo durante la cena di addio con i tifosi.
Lucarelli, dall’infortunio al trionfo
Ricardo Lucarelli era arrivato nelle Marche nell’estate 2021 da Trento. Piacenza sarà la prossima destinazione anche per lo schiacciatore brasiliano. Il classe 1992 ci ha messo poco ad entrare nel cuore dei tifosi. Nonostante un infortunio durante la stagione regolare, il verdeoro si è ripreso risultando decisivo e facendo fare un ulteriore salto di qualità alla squadra nelle finali Scudetto.