Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Nazionale Under 21 vince in Lussemburgo 0-3 e fa un salto importante verso gli Europei di categoria. L’Italia è in testa al Girone F con un punto in più dell’Irlanda e tre in più della Svezia ed una partita in meno delle dirette concorrenti. Proprio le due inseguitrici saranno le nostre prossime avversarie il 9 giugno (in Svezia) e il 14 giugno (in casa contro l’Eire). In caso di vittoria in terra scandinava gli azzurrini strapperanno già il pass europeo.
Italia Under 21 avanti con Vignato
A Differdange in Lussemburgo, gli azzurrini guidati dal CT Nicolato hanno battuto i padroni di casa per 0-3 con i gol di Vignato, Pellegri e Gaetano. Serviva solo la vittoria ed allora la nostra Under 21 ha spinto sull’acceleratore fin dal primo minuto. La prima conclusione dopo appena 2 minuti con Vignato che manda a lato dopo un bell’azione sull’asse Miretti-Quagliata. Pietro Pellegri sfiora il vantaggio all’11° ma il suo tiro lambisce il palo. Gli azzurrini passano al 20’ con la conclusione vincente dal limite dell’area di Vignato.
Miretti prova il tiro a giro ma la palla finisce poco altra sopra la traversa. Gaetano impegna Martin di destro, poi sull’angolo che ne consegue Pellegri spara sul portiere lussemburghese. Al 33’ il granata Pellegri trova però finalmente il raddoppio, gran conclusione su assist di Cambiaso. L’Italia la chiude al 9’ della ripresa con Gaetano che di destro trova l’incrocio dei pali. Debutta Oristanio che ci prova subito in rovesciata ma Martin blocca. L’ultima grande occasione in pieno recupero è del Lussemburgo. Rupil centra il palo su punizione, Schaus prova il tap-in ma è bravo Carnesecchi a rimanere lucido dopo una partita vissuta da spettatore.
L’Italia vince e balza al comando del Girone F con una partita in meno rispetto a Svezia e Irlanda che termineranno il loro percorso in questo raggruppamento proprio contro di noi. Se sarà vittoria tra tre giorni in Svezia allora gli azzurrini si qualificheranno direttamente agli Europei di categoria.
Classifica del Girone F
Italia 20 punti, Irlanda 19, Svezia 17, Bosnia e Erzegovina 11, Montenegro 8, Lussemburgo 1.
L’Italia ha disputato 8 partite, la Bosnia 10 e tutte le altre 9.