La Nazionale di calcio dell’Ucraina torna in campo e lo fa con una vittoria che la porta ad un passo dai Mondiali in Qatar. A Glasgow, contro i padroni di casa della Scozia, gli ucraini vincono 3-1 e si giocheranno l’accesso alla rassegna iridata nella finale di domenica contro il Galles. Commovente momento prima del match quando lo stadio Hampden Park ha omaggiato con un’ovazione l’inno ucraino. Grande soddisfazione per i ragazzi del CT Oleksandr Petrakov, proprio lui che a inizio conflitto è rimasto a Kiev per arruolarsi nelle Forze di difesa territoriale.
Ruslan Malinovskyi irresistibile nel primo tempo
Una nazione in conflitto che per una sera può guardare con orgoglio alla propria Nazionale. In questo momento sarà una magrissima consolazione, ma l’Ucraina ha fatto un passo importante verso Qatar 2022. Nella semifinale playoff gli ucraini hanno espugnato il campo della Scozia andando a vincere per 3-1. La squadra di Petrakov è partita subito forte. All’Hampden Park di Glasgow, dopo momenti di grande commozione durante gli inni, là davanti hanno cominciato a dialogare Malinovskyi e Tsygankov, affacciandosi in un paio di occasioni dalle parti di Gordon.
Ucraina in vantaggio al 33’ grazie ad un’invenzione sempre dell’atalantino Malinovskyi che con un passaggio filtrante pesca Jarmolenko che di sinistro porta avanti i suoi. Il raddoppio è arrivato a inizio ripresa con il colpo di testa di Roman Yaremchuk che sfrutta al meglio il cross di Karavayev.
Per l’Ucraina la chiude il bomber in orbita Toro
La Scozia prova a mettere il naso fuori dalla propria metà campo e dopo il raddoppio ucraino ci riesce con più convinzione. I britannici accorciano al 79’ con il tiro da fuori area di sinistro di Callum McGregor. Gli scozzesi si buttano in avanti alla disperata ricerca del pareggio ma vengono colpiti in contropiede in pieno recupero. Zinchenko serve Dovbyk che la piazza all’angolino dove Gordon non può arrivare. Altro gol per l’attaccante del Dnipro-1 finito sul taccuino del Torino.
L’ultima volta ai Mondiali fu Italia-Ucraina
Finisce 3-1 per l’Ucraina che domenica sfiderà il Galles per l’accesso ai prossimi Mondiali in Qatar. Gallesi che nella semifinale giocata a marzo avevano battuto ed estromesso l’Austria. L’Ucraina ha disputato un solo mondiale, quello del 2006. La squadra di Oleg Blochin giunse addirittura ai quarti di finale battuta solamente dai futuri campioni del Mondo dell’Italia con il gol di Zambrotta e la doppietta di Luca Toni. Ucraina che in precedenza aveva passato come seconda il girone, dietro alla Spagna ma davanti a Tunisia e Arabia Saudita. Negli ottavi aveva eliminato la Svizzera. Il Galles invece ha disputato solo i Mondiali del 1958 in Svezia.