È un ottimo Setterosa quello che ai Mondiali di Budapest supera per 10-9 le padroni di casa dell’Ungheria. Dopo il pari all’esordio nella manifestazione iridata le azzurre trovano una vittoria molto importante e vedono il primo posto nel girone. Una partita complicata contro delle avversarie forti, ma le ragazze di Carlo Silipo sono rimaste in scia alle magiare per poi effettuare il sorpasso nel terzo quarto. Venerdì 24 si torna in acqua per l’ultima partita del raggruppamento contro l’abbordabile Colombia.
Sempre a rincorrere fino al terzo quarto
Una prova di squadra eccezionale, il Setterosa di Carlo Silipo batte le padrone di casa dell’Ungheria davanti al muro di circa 6 mila tifosi magiari. Un 10-9 tiratissimo in cui le azzurre sono state costrette ad inseguire per tutta la prima parte del match per poi mettere la freccia nel terzo quarto. Un inizio partita sbloccato dalle superiorità numeriche con le ungheresi a portarsi sullo 0-2. Poi Domitilla Picozzi ha accorciato ma immediatamente dopo è arrivata l’ingenuità della Bianconi che con un retropassaggio maldestro ha praticamente consegnato la palla a Parkes che è andata a ‘meta’.
Ungheria ancora al doppio vantaggio sul 2-4 ma la splendida diagonale di Queirolo e la botta tremenda di Avegno ristabiliscono la parità. Da quel momento in poi è un continuo rincorrersi, Avegno risponde a Parkes, Galardi risponde a Gurisatti all’inizio del terzo parziale. Un intervallo lungo che fa bene alle ragazze di Silipo che poi si portano per la prima volta in vantaggio con Marletta. Szilagyi risponde, Marletta (che ha preso anche una traversa) ci riporta avanti e Szilagyi.
Il Setterosa vola con le idee di Giustini e Tabani
Sull’8-8 il Setterosa ha il doppio guizzo vincente. Giustini rapida di prima intenzione e la conclusione da casa sua di Tabani danno il +2 alle azzurre nel momento decisivo. A 8’’ dalla fine arriva la rete di Keszthelyi ma è tardi. Successo meritato per le ragazzi di Silipo che torneranno in acqua venerdì 24 alle ore 19.30 contro la modesta Colombia. L’Italia deve vincere e anche con buono scarto. In caso di vittoria del Canada sull’Ungheria bisognerà vedere la differenza reti per il primo posto, altrimenti in caso di parità o di vittoria delle magiare sarà primato nostro. Solo le prime classificate di ogni girone approdano ai quarti di finale, mentre le seconde e le terze si scontrano ai playoff.