Meo Sacchetti non è più il CT della Nazionale italiana di basket. Una decisione che era nell’aria ma soltanto dopo i prossimi Europei di settembre. Un addio anticipato che invece riporta a galla tutti i dissapori tra l’ormai ex Ct e il presidente della FIBA, Gianni Petrucci. Sacchetti lascia dopo aver riportato l’Italia alle Olimpiadi dopo 20 anni. Al suo posto Gianmarco Pozzecco, attuale vice allenatore di Ettore Messina sulla panchina dell’Olimpia Milano.
Artefice del ritorno al vertice del basket italiano
Inaspettato scossone nella Nazionale Italiana di basket. Termina il rapporto tra Meo Sacchetti, Ct dal 2017, e la FIBA. Una scelta che era in realtà nell’aria già da parecchi mesi, ma il termine della separazione era considerato dopo gli Europei che si giocheranno anche in casa il prossimo settembre. Risolto il contratto anche se potrebbe parlarsi di un vero e proprio esonero. D’altra parte i rapporti tra Sacchetti e Petrucci non sono mai stati idilliaci.
I risultati ottenuti in questi cinque anni dall’ormai ex Ct sono stati importanti. La nostra nazionale nel 2019 è tornata ai Mondiali come non succedeva dal 1998 (dal 2006 ma in quel caso avevamo beneficiato di una wild card). Gli azzurri si sono qualificati poi alle Olimpiadi di Tokyo e anche questo era un avvenimento che non accadeva da 20 anni.
Il comunicato della fine del rapporto tra Sacchetti e FIBA
Poche righe per ufficializzare la fine del rapporto. “La Federazione Italiana Pallacanestro comunica che, al termine di un incontro svoltosi in data odierna a Roma tra il presidente della Fip Giovanni Petrucci e coach Meo Sacchetti, è stato risolto l’accordo contrattuale tra le parti. A Sacchetti, in carica dal settembre 2017 per un totale di 50 partite sulla panchina azzurra, vanno i sentiti ringraziamenti per la professionalità e l’impegno dimostrati in questi anni e gli auguri per il prosieguo della sua carriera”.
Dopo il rifiuto di Ettore Messina, già precedente Ct prima di Sacchetti, il sostituto scelto è Gianmarco Pozzecco. L’ex coach di Varese e Sassari è attualmente il vice proprio di Messina all’Olimpia Milano. Un nome che di basket che conta se ne intende. Il ‘Poz’ uno dei protagonisti dell’argento di Atene 2004, è chiamato a tenere alto il nome del basket italiano ai prossimi Europei con vista anche verso Parigi 2024.