È già finita l’avventura di Walter Sabatini alla Salernitana. La società campana attraverso un comunicato apparso sui suoi canali ufficiali ha dato la notizia della separazione con il direttore sportivo arrivato a gennaio. Alla base di questa decisione ci sarebbero dei contrasti tra Sabatini e il presidente Danilo Iervolino che lo aveva voluto nel gennaio scorso. Uno dei grandi protagonisti della salvezza della Salernitana lascia e non è detto che sia l’unico. Anche la posizione dell’allenatore Davide Nicola non è così salda.
Sabatini autore di una salvezza miracolosa
Il 14 gennaio scorso Walter Sabatini è stato nominato nuovo direttore sportivo della Salernitana. L’obiettivo? Una salvezza che in quel momento sembrava quasi impossibile. Il neo presidente Danilo Iervolino aveva puntato su di lui e poi su Davide Nicola in panchina. L’esito di queste decisioni lo conosciamo tutti, con la squadra granata che si salva all’ultima giornata dopo essere stata per la maggior parte del campionato in coda a tutti.
A Sabatini il merito di aver ribaltato una squadra nel mercato di gennaio e in pochissimo tempo, visto l’arrivo ormai a metà del mese di gennaio. Sono stati presi alcuni giocatori con voglia di riscatto come il portiere Luigi Sepe, i difensori Federico Fazio e Ivan Radovanic e l’attaccante Simone Verdi. Poi alcune scommesse vinte come i centrocampisti Emil Bohinen ed Ederson. Un mix di giocatori da cui è nata la favola. Sembrava l’inizio di una lunga e importante collaborazione, ma così non è stato.
Il freddo comunicato e le parole del Direttore Sportivo
Conciso e chiaro il comunicato della società: “L’U.S. Salernitana e il Direttore Sportivo Walter Sabatini rendono noto di non proseguire il rapporto di lavoro per la stagione calcistica 2022/23. Ringraziandolo per il lavoro svolto a l’impegno profuso, la società augura al Direttore Sabatini le migliori fortune personali”.
Sabatini è stato immediatamente raggiunto dai microfoni di Sky Sport ai quali ha dichiarato: “Sono cose di calcio, ci sono abituato. Ho conquistato una meravigliosa salvezza e ne sono orgoglioso. Da dove ripartirò? Da qualcuno che mi cercherà e saranno anche diversi. Però mi spiace perché Salerno è una città che mi ama e mi ha amato tanto e io ci credevo”. Resta incerta anche la conferma del tecnico Davide Nicola, sul quale però Sabatini ha precisato come non ci sia un legame tra le due situazioni.