È stato un primo turno decisamente positivo per i colori azzurri al Roland Garros, secondo Grande Slam stagionale dopo gli Australian Open. Sei atleti italiani sono approdati al secondo turno e chi non ce l’ha fatta ha comunque dato del filo da torcere ad avversari sulla carta ben più quotati.
Parigi innamorata di Lorenzo Musetti
Non ce l’ha fatta, ma Musetti contro il numero 4 del seeding, il greco Stefanos Tsisipas ha stregato il pubblico del Roland Garros vincendo i primi due set. Tsisipas, finalista della passata stagione, è uscito alla distanza portandosi a casa gli ultimi tre set. Per Musetti rimane comunque una prestazione da incorniciare contro un top 5 e la consapevolezza che ci sono ancora tanti e tanti margini di miglioramento.
Chi non ce la fa sono anche i due italiani che hanno avuto accesso la tabellone principale da Lucky Loser. Giannessi e Agamenone si sono dovuti arrendere rispettivamente al qualificato Gojo e a McDonald. Per entrambi (che hanno vinto rispettivamente due e un set) rimane un piccolo rammarico visto gli avversari non impossibili.
Menzione speciale invece per il classe 2001 Giulio Zeppieri, colui che nelle qualificazioni aveva eliminato Andreas Seppi estromettendolo dal main draw di un Grande Slam dopo averne disputati 66 di fila. Zeppieri ha perso in tre set contro il numero 12 del seeding Hurkacz giocandosela però alla pari per grande parte del match: il polacco si è imposto 75 62 75.
Tabellone maschile – 4 italiani al secondo turno del Roland Garros
Nessun problema per Jannik Sinner che in tre set si è sbarazzato del qualificato Fratangelo con il risultato di 63 62 63. L’altoatesino al secondo turno troverà Carballes Baena. Fabio Fognini ha superato in tre set Popyrin (64 75 64) ma nel secondo turno l’asticella si alzerà contro il numero 26 del tabellone Van De Zandshulp.
Avanza anche Lorenzo Sonego che ‘passeggia’ su Gojowczyk (62 62 61). Il torinese nel secondo turno troverà Sousa, avversario tosto ma il passaggio del turno è tutt’altro che impossibile. Grandissima rimonta per un ritrovato Marco Cecchinato cha va sotto di due set contro Andujar (46 46) per poi dominare il terzo set e volare verso il successo finale (60 75 60). Nel secondo turno troverà proprio il polacco Hukacz, giustiziere di Zeppieri.
Tabellone femminile – 2 italiane al secondo turno del Roland Garros
Prosegue il momento magico di Martina Trevisan che dopo aver vinto il suo primo torneo WTA a Rabat, avanza anche al Roland Garros superando la Dart 60 62. Ora troverà la polacca Linette che nel primo turno ha battuto a sorpresa la numero 6 del seeding, la tunisina Jabeaur.
Camila Giorgi lascia il primo set alla Zhang (36) per poi ribaltare tutto con un sonoro doppio 62. Ora la Punintseva. Niente da fare per Lucia Bronzetti contro la Ostapenko (numero 13 del seeding) che vince 61 64. Fuori anche Jasmine Paolini che perde contro la romena Begu solamente al tie break del terzo set.