Non ha usato tanti giri di parole Robert Lewandowski per annunciare il suo addio al Bayern Monaco dopo otto stagioni. Il bomber polacco dal ritiro della sua nazionale è stato molto chiaro. Alla soglia dei 34 anni lascerà la Baviera dopo tanti anni di successi nazionali e internazionali e con un Pallone d’Oro sfumato per un soffio. La destinazione viene indicata come solo una possibili: Barcellona. Ma il club catalano versa in condizioni non troppo rosee e non è scontato che si raggiunga l’accordo. Cosa accadrà?
Parole nette quelle di Lewandowski
Con poche, semplici e chiare parole Robert Lewandowski ha annunciato il suo addio al Bayern Monaco: “Il mio tempo al Bayern è finito. Non vedo alcuna possibilità di finire la mia carriera lì. Spero che non mi blocchino”. Dal ritiro della Polonia il bomber non lascia spazio a dubbi ed è pronto a lasciare la squadra che lo ha fatto diventare leggenda, dove ha segnato 344 gol e dove ha vinto 8 campionati e una Champions League. Oltre a vari altri trofei nazionali e internazionali ed è stato 6 volte capocannoniere della Bundesliga (più una ai tempi del Dortmund).
Sulla prossima destinazione del polacco sembrano non esserci dubbi. L’attaccante ha dimostrato più volte nella corso della carriera di apprezzare molto la meta Barcellona. E blaugrana lo accoglierebbero a braccia aperte dopo la brutta stagione passata e il bisogno di ripartire con una squadra giovane che sia orchestrata da alcuni uomini di esperienza. Sembra appunto, perché il Barcellona ha dimostrato di avere più di un problema di liquidità.
Se la destinazione non fosse Barcellona?
Il presidente della Liga, Javier Tebas, è stato categorico: “Il Barcellona non può ingaggiare Lewandowski. Conoscono perfettamente le nostre regole di controllo economico e la loro situazione finanziaria. Prima devono vendere”. Lewandowski ha ancora un anno di contratto con il Bayern e il suo stipendio attuale è di 23 milioni di euro l’anno.
E allora se non il Barcellona, chi può permettersi certe cifre? Il Manchester City ormai ha trovato l’accordo con Haaland, il Psg ha già tanti problemi di abbondanza nel suo attacco, nel Real Madrid c’è un certo Karim Benzema. In Europa rimarrebbero solo le sirene inglesi ma anche lì sembra difficile vedere Lewandowski vestire la maglia di Tottenham, Chelsea, Arsenal o Manchester United. Al massimo quella del Liverpool anche se i Reds davanti sono ben sistemati.
L’ipotesi più probabile è che in qualche modo la trattativa con il Barcellona si possa sbloccare magari al ribasso. Non è da escludere assolutamente una lunga telenovela estiva. Altrimenti il polacco rimarrà a Monaco di Baviera un’altra stagione e sarà libero di andarsene nel 2023 a 35 anni.