Il Brasile è da sempre la patria dei più grandi talenti del mondo del calcio. Inutile elencare tutta la classe uscita dalle trafila verdeoro. Il nostro giornale darà dunque spazio ad uno dei campionati più interessanti, laddove i campioni che poi esalteranno l’Europa crescono. Dove la tradizione calcistica è un culto ed è pieno di club iconici che hanno fatto la storia del calcio. Il Campionato Brasileiro di Serie A è ora alla sua undicesima giornata. In vetta continua il testa a testa tra Palmeiras e Corinthians. Andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa sta succedendo nel massimo campionato verdeoro.
Verdão e Timão vincono entrambe 2-0
Nel fine settimana appena passato si è disputata l’undicesima giornata del Campionato Brasileiro di Serie A. I campioni del Sudamerica in carica del Palmeiras mantengono la vetta della classifica espugnando 0-2 il campo del Coritiba. Gol di Roni e Dudu per la squadra di Abel Ferreira mentre i padroni di casa chiudono in 10 per l’espulsione di Thonny Anderson. Tiene il passo il Corinthians che batte 2-0 la Juventude sbloccando subito la partita con Adson e chiudendo sul 2-0 a cinque minuti dalla fine con il gol di Gustavo Mantuan.
Prosegue il momento nero del Flamengo che dopo l’esonero di Paulo Sousa perde anche a Porto Alegre sul campo dell’Internacional. Dopo 20 minuti i padroni di casa sono già sul doppio vantaggio grazie alla doppietta di Wamberto. Andreas Pereira la riapre nella ripresa, ma il rigore di Pedro Henrique Konzen chiude il match sul 3-1. Internacional al terzo posto a pari merito con il San Paolo a cui basta la rete di Patrick nel primo tempo per regolare l’America FC.
Fluminense a picco e pioggia di pareggi
Importante vittoria dell’Atletico Goianiense sul campo della Fluminense per 0-2. Succede tutto nel primo tempo quando l’espulsione di David Braz pregiudica la partita della Fluminense che subisce le reti di Jefferson e Wellington Rato. Poi è pioggia di pareggi con tre partite che terminano sull’1-1. Sono Goias-Ceara con il rigore di Pedro Raul a rispondere al vantaggio degli ospiti di Stiven Mendoza. Finisce così anche Cuiabà-Bragantino ed anche qui è il rigore dei padroni di casa di André a pareggiare il vantaggio di Artur. 1-1 pure tra Atletico Mineiro e Santos. Stessa storia, stesso andamento della gara. Casalinghi in vantaggio con Savio e ospiti che la riacciuffano con il rigore di Rwan.
Termina a reti inviolate il match tra il fanalino di coda Fortaleza e l’Atletico Paranaense. A mezzanotte, orario italiano, chiuderà il quadro la partita tra Botafogo e Avai con entrambe le squadre che hanno bisogno di punti preziosi per togliersi dalle zone pericolose.
La classifica, Palmeiras un punto avanti
Palmeiras 22 punti, Corinthians 21, San Paolo 18, Internacional 18, Atletico Paranaense 17, Atletico Mineiro 17, Coritiba 15, Fluminense 14, Santos 14, Bragantino 14, America FC 14, Ceara 14, Goias 14, Atletico Goianiense 13, Flamengo 12, Botafogo 12, Cuiabà 12, Avai 11, Juventude 10, Fortaleza 7.