Non solo campionato brasiliano, sul nostro giornale seguiremo da vicino anche tutto ciò che succede in Argentina. La Primera Division è appena partita e nel weekend appena passata si è disputata la seconda giornata. Un campionato avvincente pieno zeppo di squadre gloriose. Ma in testa per il momento c’è una sola squadra che ha ottenuto i sei punti. Una vera e propria sorpresa il Platense, squadra in cui è cresciuto un certo David Trezeguet. La Primera Division argentina è composta da 28 squadra che disputeranno un girone di sola andata. Molto complesso il sistema retrocessioni perché le due che scenderanno non saranno per forza quelle con meno punti. Si terrà infatti conto dell’andamento anche del 2019/20 e del 2021.
Ivan Gomez piega il Velez Sarsfield, altro pareggio per il River Plate
Una Primera Division argentina che sta entrando nel vivo sempre di più. Un campionato che negli anni ha subito molte variazioni fino a quella attuale denominata anche Liga Professional. La fine del torneo è prevista per ottobre, ma intanto le prime due giornate hanno portato già qualche sorpresa. Di tutte e le 28 squadre partecipanti solo una ha ottenuto due vittorie. Si tratta del Platense che ha espugnato il campo del Velez Sarsfield grazie al gol di Ivan Gomez. La coppia d’attacco del Platense è formata da due vecchie conoscenze del campionato italiano: Gonzalo Bergessio e Mauro Zarate. Secondo pareggio in altrettante partite per i campioni in carica del River Plate che non vanno oltre lo 0-0 casalingo contro l’Atletico Tucuman. Addirittura sconfitta per il Boca Juniors che perde 1-0 in casa del Central Cordoba a cui basta la rete di Francisco Gonzalez Metilli.
Il Gimansia La Plata batte 2-0 il Patronato grazie ai gol di Carbonero e Tarragona. Il Sarmiento supera 1-0 l’Argentinos Juniors con il gol di Lisandro Lopez. Finisce in parità la sfida tra neopromosse: 1-1 tra Tigre e Barracas Central con gli ospiti che non disputavano un campionato in massima categoria dal 1934. In gol ci sono andati prima loro con Sepulveda, pareggio del Tigre ad opera di Retegui. Una doppietta di Salomon Rodriguez regala i tre punti al Godoy Cruz contro il Racing Avellaneda (espulso Chancalay al 36’).
Primi tre punti per Independiente e Huracan
Finiscono 0-0 le partite Newell’s Old Boys-San Lorenzo e Arsenal Sarandì-Banfield. L’Estudiantes ottiene i primi tre punti espugnando il campo dell’Aldosivi grazie all’autorete di Mario Lopez Quintana. L’Independiente batte 1-0 il Talleres Cordoba con la rete di Lucas Romero. L’Huracan supera in casa 2-0 il Rosario Central con il gol di Franco Cristaldo e l’autorete di Lautaro Blanco. Pareggio 2-2 tra Colon e Union Santa Fe. Ospiti in vantaggio con Mauro Luna, pareggio con il rigore di Facundo Farias. I padroni di casa passano anche in vantaggio a cinque minuti dalla fine con Ramon Abila, ma in pieno recupero un altro rigore, segnato da Jonathan Alvez, ristabilisce la parità. Finisce 1-1 tra Lanus e Difensa y Justicia con Raul Loaiza che risponde al vantaggio granata di Victor Malcorra. Si torna in campo per la terza giornata già mercoledì per il turno infrasettimanale.
La classifica della Primera Division Argentina
Platense 6 punti, Gimnasia La Plata 4, Tigre 4, Central Cordoba 4, Estudiantes 4, Independiente 4, Newell’s Old Boys 4, Godoy Cruz 3, Talleres Cordoba 3, Racing Avellaneda 3, Argentinos Juniors 3, Boca Juniors 3, Huracan 3, Sarmiento 3, Colon 2, Barracas Central 2, Difensa y Justicia 2, Lanus 2, Atletico Tucuman 2, River Plate 2, San Lorenzo 2, Union Santa Fè 1, Arsenal Sarandì 1, Velez Sarsfield 1, Banfield 1, Patronato 1, Rosario Central 1, Aldosivi 0.