L’ottava giornata della Primera Division argentina non ha aiutato a schiarire le idee su chi sia la squadra da battere. In testa alla classifica ora ci sono ben 4 squadre a quota 16 punti. Oltre al Newell’s Old Boys, là davanti volano anche sorprese come Argentinos Juniors, Atletico Tucuman e Godoy Cruz. Il Boca Juniors torna a sorridere, mentre il Central Cordoba perde malamente in casa contro il Patronato ed esonera il tecnico Adrover. Per la sostituzione è stato scelto l’ex giocatore di Roma, Udinese, Fiorentina e Parma, Abel Balbo.
L’Argentinos Juniors ferma la corsa del Barracas Central
In Argentina scoppia il festival dello 0-0 per le prime in classifica. Non c’è una squadra capace di ammazzare il campionato e lo si vede anche dall’impasse esistente nelle giornate dove il momento chiama l’allungo. 0-0 lo fa il Newell’s Old Boys impegnato nella difficile partita casalinga contro il Racing di Avellaneda. I rossoneri rimangono comunque in testa con il lotto delle squadre a 16 punti. Con lo stesso risultato viene bloccato il Gimnasia La Plata contro il Colon. Fallisce la vetta solitaria anche la sorpresa Huracan che non va oltre lo 0-0 in casa dell’Union Santa Fe. Per chiudere il tema delle reti bianche, anche il Rosario Central di Carlitos Tevez trova un pari senza gol contro l’Independiente.
Sono tre le squadre che per la prima volta si affacciano in vetta al campionato. L’Atletico Tucuman espugna il campo del fanalino di coda Aldovisi grazie alla rete di Ramiro Ruiz Rodriguez. Vittoria in trasferta anche per l’Argentinos Juniors che ferma la corsa del Barracas Central. Il rigore di Fausto Vera porta avanti gli ospiti prima del pari di Neri Bandiera, poi Vera ancora firma il sorpasso a 10 minuti dal novantesimo e ed Herrera la chiude sull’1-3 in pieno recupero. Capolista è anche il Godoy Cruz che ha la meglio per 2-1 sul sempre più pericolante Lanus. Ospiti anche in vantaggio con il rigore di Sand al quinto minuto, poi rimonta firmata da Salomon Rodriguez e Ojeda.
Abel Balbo è il nuovo allenatore del Central Cordoba
Torna a vincere il Boca Juniors a cui basta il rigore di Marco Rojo al minuto 80 per avere la meglio sul Talleres Cordoba. River Plate due volte in vantaggio con Beltran e De La Cruz si fa rimontare sul campo del Velez Sarsfield dal rigore di Bou e dal gol di Osorio. Il Patronato espugna per 3-1 il campo del Central Cordoba portandosi avanti di tre gol con Medina e la doppietta di Herrera. Per i casalinghi il gol di Deian Veron non basta a salvare la panchina di Adrover. Al suo posto arriva Abel Balbo dopo tanti anni vissuti in Italia da calciatore negli anni ’90.
Il Sarmiento batte 2-0 il Difensa y Justicia con le reti di Gabutti e Toledo. Non si fanno male Arsenal Sarandì e Platense con Kruszpky che risponde al vantaggio ospite di Ayrton Costa. 1-1 anche tra Banfield e San Lorenzo con Matias Gonzalez a rispondere al rigore di Adam Bareiro già nel primo tempo. Vittoria importante in chiave salvezza per il Tigre che vince 2-1 contro un Estudiantes in grande crisi. Rossoblù avanti di due gol con Retegui e Colidio, biancorossi che accorciano con Pablo Piatti. Ora la nona giornata con il turno infrasettimanale che prevede Argentinos-Boca e Huracan-Godoy Cruz
La classifica della Primera Division argentina
Newell’s Old Boys 16 punti, Argentino Juniors 16, Atletico Tucuman 16, Godoy Cruz 16, Gimansia La Plata 15, Huracan 15, Racing Avellaneda 14, Platense 14, Union Santa Fe 14, Banfield 12, Boca Juniors 12, San Lorenzo 11, Arsenal Sarandì 11, Patronato 11, Sarmiento 11, River Plate 9, Colon 9, Barracas Central 9, Tigre 9, Central Cordoba 8, Estudiantes 8, Independiente 8, Rosario Central 8, Difensa y Justicia 7, Velez Sarsfield 6, Talleres Cordoba 5, Lanus 5, Aldovisi 4.