Sono i Golden State a strappare per primi un biglietto di sola andata verso le NBA finals. I Warrios ci arrivano tre anni dopo l’ultima volta chiudendo la serie contro Dallas sul 4-1. Ora per la franchigia allenata da coach Steve Kerr non rimane che attendere la vincente di Boston-Miami. Gli Heat vincendo 111-103 hanno portato la serie sul 3-3 e tutto si deciderà a Miami. Inizio alle 2:50, ore italiane, di lunedì 30 maggio.
Golden State chiude la serie sul 4-1
I Golden State vincono il titolo a Ovest. I Dallas di coach Jason Kidd non sono riusciti a dare seguito alla vittoria di gara 4. I Warriors hanno chiuso la serie sul 4-1 grazie all’ultimo successo interno 120-110. Grande prestazione di Klay Thompson autore di 32 punti. Ottimo contributo anche da parte del canadese Andrew Wiggins con 18 punti. Ai Mavericks non sono bastati i 28 punti di uno straordinario Luka Doncic.
Addio ai sogni del secondo anello per Dallas dopo quello del 2011. I Warrios, recenti vincitori delle finals 2015, 2017 e 2018, andranno a caccia del settimo successo. Steph Curry è stato premiato come MVP della serie.
Miami e Boston vanno sul 3-3
Resta da attendere solamente l’avversaria da Est. Miami è riuscita a portare la serie sul 3-3 con Boston. Tutto si deciderà in Florida nella notte italiana tra domenica e lunedì. Nel 103-111 finale grande protagonista è stato Jimmy Butler, decisivo in ogni parte del match. Sembra tutto prendere una piega ben precisa dopo l’intervallo con Miami che si porta sul +7 con lo scatenato Butler supportato dal duo formato da Strus e Oladipo.
Ma l’inizio dell’ultimo quarto avrebbe potuto portare a un clamoroso epilogo quando Boston si è portata addirittura sul +3. Straripante Derrick White. Poi il solito Butler, questa volta con un Tucker in grande spolvero, hanno scavato un solco che ha chiuso il match con il +8 degli Heat.