Sono 39 i convocati dal CT della Nazionale, Roberto Mancini, in vista dei prossimi impegni degli azzurri che saranno chiamati ad un vero e proprio tour de force all’inizio di giugno. Mercoledì 1 è in programma l’amichevole di lusso contro i vincitori dell’ultima Copa America, l’Argentina. Sarà l’ultima partita in Nazionale per Giorgio Chiellini. L’Italia affronterà poi le prime quattro partite della Nations League. Sabato 4 giugno a Bologna l’avversario sarà la Germania, mentre martedì 7 a Cesena sarà l’Ungheria. L’11 gli azzurri voleranno a Wolverhampton per disputare il match contro l’Inghilterra e martedì 14 saranno a Moenchengladbach ancora contro la Germania.
Due prime volte e due graditi ritorni
Sarà la prima volta con la Nazionale maggiore per l’attaccante dell’Inter Pinamonti che in questa stagione ha raggiungo la doppia cifra con la maglia dell’Empoli. L’altra new entry è Frattesi del Sassuolo. Dopo quasi un anno dall’infortunio subito ai quarti di Euro 2020 contro il Belgio, tornerà Leonardo Spinazzola. Altro ritorno è quello di Gianluca Caprari dopo la straordinaria stagione al Verona. Non ci sarà invece il 4 volte capocannoniere della Serie A, Ciro Immobile, i cui tempi di recupero dalla microfrattura al malleolo sono ancora da stabilire.
Ecco i 39 convocati in Nazionale
Portieri: Cragno, Donnarumma, Meret e Sirigu.
Difensori: Acerbi, Bastoni, Biraghi, Bonucci, Calabria, Chiellini, Di Lorenzo, Dimarco, Emerso, Florenzi, Lazzari, Luiz Felipe, Mancini e Spinazzola.
Centrocampisti: Barella, Cristante, Frattesi, Jorginho, Locatelli, Pellegrini, Pessina, Tonali e Verratti.
Attaccanti: Belotti, Berardi, Bernardeschi, Caprari, Insigne, Kean, Pinamonti, Politano, Raspadori, Scamacca, Zaccagni e Zaniolo.