Piano piano arriviamo anche noi. Se i Mondiali del Qatar vedranno la presenza di sei arbitri donna, la Serie A 2022/23 avrà il suo primo fischietto in rosa. Si tratta della 32enne Maria Sole Ferrieri Caputi che in questa stagione è già stata la prima donna a dirigere una partita di una squadra di Serie A. La livornese è stata arbitro del match di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella del dicembre scorso
Ferrieri Caputi, una scelta meritocratica
“La scelta sarà per merito e non un privilegio”. Queste sono le parole con cui il presidente AIA, Alfredo Trentalange, ha commentato la promozione di Ferrieri Caputi ad arbitro di Serie A. Anche perché il fischietto livornese recentemente ha arbitrato la Coppa Italia di calcio femminile tra Juventus e Roma oltreché la semifinale di playoff di Serie C maschile tra Feralpisalò e Palermo. Entrambe partite di una certa importanza.
In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, la Ferrieri Caputi ha distrutto diversi stereotipi. “Non chiamatemi arbitra, ma arbitro. Novanta volte su cento quando mi dicono arbitra è per sottolineare che sono una donna. Quindi preferisco arbitro. Credo che quando non ci sarà più l’esigenza di sottolinearlo, allora vorrà dire che ci sarà davvero parità”.
Tanti fischietti rosa presenti in Qatar
Se in Italia siamo arrivati ad avere un arbitro donna molto lentamente, nel resto del mondo corrono. Ai Mondiali del Qatar saranno ben sei i fischietti rosa: tre direttrici di gare e tre assistenti. La più celebre è sicuramente la francese Stepahie Frappart, arbitro con all’attivo anche alcune gare in Champions League. Le altre due sono la giapponese Yoshimi Yamashita e la ruandese Salima Mukansanga. Le assistenti saranno invece la brasiliana Neuza Back, la messicana Karen Diaz Medina e la statunitense Kathryn Nesbitt.
Tra gli arbitri donna italiani è doveroso citare anche la salernitana Maria Marotta. È stata lei la prima ad arbitrare una partita di Serie B tra Reggina e Frosinone dell’8 maggio 2021. La classe arbitrale femminile che in Italia sta crescendo.