Il Monza fa un passo importante verso la Serie A grazie alla vittoria per 2-1 sul Pisa nell’andata dei playoff promozione. La squadra allenata da Giovanni Stroppa è passata in vantaggio dopo 9 minuti di gioco grazie a Dany Mota. Il raddoppio è arrivato al 29° del secondo tempo con l’attaccante danese Christian Gytkjaer. I nerazzurri trovano però la rete della speranza tre minuti dopo il novantesimo con il difensore Filippo Berra. Il ritorno è fissato per domenica 29 maggio all’Arena Garibaldi di Pisa.
Monza-Pisa, il primo tempo
All’U-Power Stadium di Monza i padroni di casa vincono l’andata dei playoff promozione, ma il gol del Pisa al 93° lascia il discorso ancora aperto. Partono forte gli uomini di Stroppa che trovano il gol del vantaggio al 9°. Apertura per Patrick Ciurria che di prima intenzione la mette al centro dove il primo ad arrivare è Dany Mota che insacca.
I toscani provano a rifarsi subito ma il doppio tentativo di Marin non ha gli esiti sperati. Dall’altra parte il colpo di testa di Caldirola finisce fuori di poco. Il Pisa esce ancora di più dopo la mezz’ora quando il suo bomber Lucca manda di poco alto un calcio d’angolo battuto da Benali. I ragazzi di Luca D’Angelo sfiorano il pari ma è Puscas a divorarsi una grandissima occasione mettendo a lato un pallone comodo arrivato da una grande azione personale di Birindelli.
Il Monza non la chiude e arriva la beffa
La seconda frazione si apre con il miracolo di Nicolas sulla conclusione di Barberis. Il Pisa prende un palo con Sibilli, ma il Monza continua ad attaccare e passa al 74°. Cross di D’Alessandro per la zuccata di Mota Carvalho, para Nicolas che nulla può sul tap-in vincente di Gytkjaer. Subito dopo il Monza ha una doppia occasione per portarsi sul 3-0. Prima Gytkjaer di testa manda a lato su cross di D’Alessandro, poi la botta di Mota Carvalho trova la grande risposta di Nicolas.
Un 2-0 che avrebbe garantito al Monza di mettere un piede e mezzo in Serie A. Al minuto 93 succede l’impensabile. Mario Sampirisi tocca in angolo un pallone che avrebbe potuto tranquillamente lasciar scorrere. Del corner se ne incarica Sibilli che trova la spizzata vincente di Filippo Berra. Un 2-1 che rimette tutto in gioco in vista del ritorno di domenica 29.