Torna a correre e torna a vincere Marcell Jacobs. Ai campionati nazionali di Rieti il 27enne delle Fiamme Oro ha concluso la sua gara con un 10’’12 con vento contro non proprio brillante, ma che comunque gli è bastato per tenere dietro Ali, Tortu e Patta. Giovedì prossimo, nell’appuntamento della Diamond League a Stoccolma, servirà qualcosa in più per provare a insidiare gli avversari che in questa stagione sono andati sotto i 10 secondi. Il tutto ricordando che Jacobs arriva da un infortunio muscolare che gli ha fatto saltare diverse gare.
Ripreso il feeling con la gara, a Stoccolma servirà altro
È stato un Marcell Jacbos generoso quello che si è presentato ai campionati assoluti di Rieti. Nei suoi 100 metri si è presentato con un 10’’17 nella semifinale. Il campione olimpico non ha spinto molto, limitandosi a controllare il suo rivale Filippo Tortu che gli partiva nella corsia a fianco. Nella finale si è migliorato piazzando un 10’’12 controvento comunque molto lontano dagli standard dei suoi avversari in questa stagione. Dietro di lui Chituru Ali bravissimo a stare davanti a Filippo Tortu e Lorenzo Patta, due degli eroi della staffetta 4×100 olimpica.
Giovedì prossimo nella prova di Diamond League di Stoccolma, Jacobs è chiamato ad una prova di altro tipo. Lì gli avversari saranno di altro spessore e non potrà non provare a scendere almeno sotto il muro dei 10 secondi. Il recupero dall’infortunio muscolare subito a Savona sta comunque procedendo bene. Lo stesso Jacobs con il suo allenatore Paolo Camossi ha deciso di non spingere. Non solo in partenza, ma anche nello sprint finale l’oro olimpico si è trattenuto. A Rieti è tornato a vincere concedendosi ai suoi fan, a Stoccolma dovrà tirare fuori una grande prova in vista dei Mondiali di Eugene in Canada.
Le parole di Marcell Jacobs dopo la gara
Così Marcell Jacobs dopo la gara a Rieti: “Mi sono trattenuto per evitare contrazioni e altre cose strane, però sono belle le sensazioni. A Stoccolma spingerò al massimo. Marcell sta tornando? Non me ne sono mai andato. I miei avversari stanno facendo bene, ma ad Eugene in condizioni di vento uguali e sulla stessa pista vedremo come andrà”.