L’esordio è stato amaro, l’emozione unica. Troppo forte la Slovenia per la rimaneggiata Italia della prima assoluta da CT di Gianmarco Pozzecco. Nell’amichevole di Trieste passano i campioni d’Europa con un sonoro 71-90 trascinati dal fuoriclasse Luka Doncic e da un Zoran Dragic in grande spolvero. L’Italia che si può consolare con i 12 punti di Polonara, tornerà in campo il 4 luglio contro l’Olanda. Intanto Pozzecco ottiene due no eccellenti (ma si sapeva) per i prossimi Europei.
La prima volta di Gianmarco Pozzecco è contro Luka Doncic
Per Gianmarco Pozzecco difficilmente poteva esserci esordio più complicato. Affrontare la Slovenia campione d’Europa in carica e quarta alle ultime Olimpiadi è compito proibitivo per la nostra attuale nazionale. Se poi aggiungete che diversi titolari erano ancora fuori, tra cui Datome, il 71-90 maturato nell’amichevole di Trieste non è poi così pesante. Gli azzurri reggono solo un quarto, mentre nel secondo gli sloveni dilagano.
La stella dei Dallas Mavericks, Luka Doncic, mette a referto 12 punti, 7 rimbalzi e 5 assist giocando il primo tempo e stando seduto in panca per la maggior parte del secondo. Zoran Dragic giganteggia e bada al sodo in un match in cui tutti gli sloveni vanno a punto. Per l’Italia ci sono i 12 punti e 10 rimbalzi di Achille Polonara. Azzurri in formazione molto sperimentale con coach Pozzecco, seguito attentamente in tribuna da Ettore Messina, che fa esordire Okeke, Woldentensae e John Petrucelli da poco naturalizzato italiano. Il prossimo impegno della Nazionale e di Pozzecco è previsto per lunedì 4 luglio contro l’Olanda in un match valido per le qualificazioni ai Mondiali del 2023.
Belinelli e Hackett non andranno agli Europei
Il CT Pozzecco, che è in attesa del rientro di alcuni titolari, intanto incassa due eccellenti no in vista degli Europei. Sono quelli dei giocatori della Virtus Bologna, Marco Belinelli e Daniel Hackett. Ma il CT se lo aspettava e commenta semplicemente: “In questi giorni ho parlato con Marco Belinelli e Daniel Hackett. Sono due amici, ho fatto una chiacchierata romantica. Ma la pallacanestro di oggi ha ritmi frenetici”.