Trionfo della Roma nella prima edizione della Conference League. A Tirana gli uomini di José Mourinho battono in finale il Feyenoord e tornano a vincere un trofeo europeo a distanza di 61 anni dalla Coppa delle Fiere vinta contro il Birmingham nel 1961. A decidere è il gol di Nicolò Zaniolo poco dopo la mezz’ora. I giallorossi rischiano di subire il pareggio all’inizio del secondo tempo quando per 20 minuti è monologo olandese. La Roma non si scompone e di rimessa crea anche le occasioni per il 2-0. Non sarà la Champions League, ma la Roma ha scritto una nuova pagina di storia del calcio italiano. Mourinho è il primo allenatore della storia a vincere tutte le coppe europee e l’Italia torna ad alzare una coppa europea dopo 12 anni, dopo l’Inter proprio dello Special One.
Zaniolo la sblocca nel primo tempo
Primo tempo molto equilibrato con gli olandesi che con un buon palleggio fanno correre e tanto i giallorossi. I capitolini perdono per infortunio l’armeno Mxit’aryan dopo appena 17 minuti, al suo posto il portoghese Sergio Oliveira. Per la Roma le idee migliori vengono dai piedi del capitano Lorenzo Pellegrini, ma quella decisiva dal destro di Gianluca Mancini. Il difensore ex Atalanta al minuto 32 pesca con un lancio millimetrico Nicolò Zaniolo, il 22 giallorosso stoppa di petto ed è svelto a calciare e battere il portiere Bijlow. Nella prima frazione di gioco il Feyenoord non crea occasioni degne di nota.
20 minuti di assolo olandese, ma la Conference League è giallorossa
Ne creano eccome gli olandesi nel secondo tempo. I primi 20 minuti sono un monologo del Feyenoord ma Rui Patricio e i pali dicono di no agli uomini di Slot. Da segnalare comunque le ottime prove difensive di Ibanez e Smalling. La Roma c’è e si fa vedere con due conclusioni insidiosissime del neo entrato Veretout e di Pellegrini che impegnano Bijlow. Nella Roma entra anche Spinazzola che dà ulteriore verve alla manovra giallorossa. Abraham disputa una partita di grande cuore sacrificandosi per la squadra cercando di tenere palla. Il forcing del Feyenoord non cambia il risultato, Lorenzo Pellegrini solleva la coppa. Successo della Roma, la prima edizione della Conference League è italiana.