Era in scadenza di contratto e non le sarà rinnovato. L’attaccante Andrea Staskova non farà parte della Juventus di Joe Montemurro nella stagione 2022/23. La classe 2000 e nazionale ceca lascia il bianconero dopo tre stagioni costellate da altrettanti Scudetti oltreché da tre Supercoppe italiane e una Coppa Italia.
Vice Girelli ma non solo
Andrea Staskova è stata spesso utilizzata come punta centrale al posto della titolare Cristiana Girelli sia nella gestione Guarino che in quella Montemurro. Ma dire che la ceca sia stata solamente la vice Girelli è riduttivo, basti pensare al fatto che nella stagione 2020/21 ha preso parte a tutte e 32 le gare ufficiali della Juventus.
Staskova lascia da quarta miglior marcatrice della storia della Juventus Women e dopo una stagione che l’ha vista protagonista soprattutto in Champions League dove ha segnato 6 reti. Indimenticabile la sua doppietta in campionato contro le rivali di sempre. della Fiorentina. Staskova è la seconda giocatrice, dopo Tujia Hyyrynen, a cui non viene rinnovato il contratto. La finlandese era in bianconero addirittura fin dalla prima stagione del 2017. Ora la dirigenza bianconera si muoverà sul mercato per cercare di rimpiazzare al meglio due grandi protagoniste delle ultime annate.
Il messaggio di Andrea Staskova
Tramite un commovente post pubblicato sul suo profilo Instagram, Andrea Staskova ha salutato le compagne, la città e la società bianconera:
“Cucciole, non so come iniziare… La vita dell’atleta è fatta di sfide, alcune capitano e le altre sono scelte delle nostre stesse decisioni. Abbiamo conquistato tutto ciò che un atleta può conquistare. Abbiamo vissuto momenti indimenticabili! Ho vissuto in una città che è più di una semplice città, è una casa. Amo Torino e la Juventus sarà per sempre nel mio cuore!! È stata una bella corsa con voi, purtroppo adesso la mia strada porterà altrove…. Vorrei ringraziare tutti voi per i 3 fantastici anni che ho potuto condividere con voi… anche se a volte è stato un sentimento di tristezza per le partite perse, al contrario siamo stati anche felici e questo è il calcio. Ho imparato molto da voi, sia dentro che fuori dal campo!!! Posso dire di aver incontrato persone fantastiche qui, compagnie di squadra, amici… anche nel momento che ho conosciuto le cimicine siete diventate parte della mia vita, uguale anche Hitu !!! Bff Vorrei ringraziare i nostri fan che mi hanno sempre sostenuto e confortato nel momento del bisogno. Vi porterò sempre con me. Love you guys !!!! Fino alla fine … forza Juve!!”