Nella notte canadese l’Italia della Pallavolo maschile si schianta contro il muro francese nella prima giornata di Nations League. Un risultato pronosticabile perché gli azzurri si sono presentati a questa prima parte della competizione con una squadra sperimentale, mentre i campioni olimpici erano quasi al completo. Un 3-0 per i transalpini in cui però i ragazzi di Fefé De Giorgi non hanno fatto male, anzi. Questa notte si ritorna in campo per la seconda partita contro la Polonia.
Primi due set giocati colpo su colpo
Parte con una sconfitta il cammino dell’Italia sperimentale del CT Fefè De Giorgi. Due premesse sono d’obbligo. La prima è che l’Italia è già certa delle Final Eight che si terranno a Bologna e quindi può permettersi di sperimentare un po’ in questa prima parte di torneo. La seconda è che il CT non ha chiamato i giocatori che hanno disputato la fase finale della Champions League, rispettando la loro pausa di fine stagione. Tra 15 giorni, con la seconda parte della competizione, torneranno tutti i titolari.
Il primo avversario è stato poi difficilissimo. La Francia campione olimpica quasi al completo. I transalpini vincono 3-0 (25-22, 26-24, 25-19). Un ottima Italia già dal primo set quando ha risposto colpo su colpo. Solo sul 22-21 gli azzurri hanno lasciato tre punti consecutivi ai francesi che hanno chiuso con il primo tempo di Chinenyeze. Nel secondo set l’Italia annulla ben tre set point alla Francia che poi la chiude ai vantaggi grazia al mani out in pipe di un ispiratissimo Ngapeth. Meno combattuto il terzo con la Francia che scappa via a metà set a la chiude con il solito Ngapeth.
Per l’Italia c’è un altro avversario durissimo: la Polonia
La Francia ha avuto in Chinenyeze il top scorer con 13 punti davanti agli 11 di Ngapeth. Per l’Italia invece Romanò è riuscito a mettere a referto ben 15 punti. Gli azzurri tornano in campo questa notte all’1.30 contro la Polonia di Nikola Grbic. Un altro test molto duro con i polacchi che hanno battuto agevolmente l’Argentina nella prima giornata.