Al Settebello manca un solo titolo al proprio palmares ma potrebbe colmare subito questa lacuna. L’Italia è in finale di World League contro gli Stati Uniti e alle ore 20 di mercoledì 27 luglio si giocheranno l’oro. La squadra di coach Sandro Campagna è arrivata all’atto conclusivo dopo aver battuto la Spagna in semifinale in una rivincita della finale dei recenti Mondiali. Una partita gestita alla perfezione dal secondo quarto in poi con la rimonta degli iberici nel finale annullata dal gol di Alesiani a meno di due minuti dalla sirena. Gli Usa hanno raggiunto l’atto conclusivo battendo invece la sorprendente Francia.
Cannella e Renzutto portano subito il Settebello sul 2-0
Immenso Settebello che continua a macinare gioco e risultati in giro per il mondo. Dopo la cocente delusione per l’oro sfiorato nella recente rassegna iridata, l’Italia ha raggiunto un’altra finale, quella di World League. Per farlo gli azzurri hanno avuto la loro rivincita proprio contro la Spagna, campione del Mondo in carica. Italia che ai quarti di finale aveva invece battuto agevolmente una Serbia in fase di ristrutturazione. Contro gli iberici finisce 9-8 con gli azzurri a partire fortissimo. Il tiro all’incrocio di Cannella e un’altra rete spettacolare di Renzuto ci portano subito sul 2-0, ma Sanahuja e il diagonale insidioso di Barroso riportano gli spagnoli in parità già nel primo quarto.
La finta di corpo di Alesiani ci regala la finale
In avvio del secondo quarto gli iberici passano anche in vantaggio con Paul Garcia, ma sarà l’unica volta in cui le furie rosse metteranno il muso davanti. Presciutti fa due gol eccezionali con una grande girata prima e con una conclusione ai limite del surreale poi. Alesiani da posizione due riesce addirittura a portarci sul +2 prima dell’intervallo più lungo. Dopo la pausa arriva Cannella che sfruttando la superiorità numerica ci porta sul +3. Bustos riporta sotto i nostri avversari, ancora Cannella approfitta di un’ingenuità difensiva loro, ma Sanahuja sigla la doppietta personale prima della fine del terzo quarto e si arriva agli ultimi otto minuti sul 7-5 per l’Italia.
Pronti, via e la conclusione di Renzuto ci fa volare, ma la Spagna è uno squadrone che non ha nessuna intenzione di mollare. Paul Garcia, Varela e Tahull segnano e riportano tutto sulla parità. Quando manca 1’45” alla sirena arriva però la finta di corpo di Alesiani che poi scarica in rete per il definitivo 9-8. Il Settebello affronterà gli Stati Uniti nella finale di mercoledì 27 luglio alle ore