Il Monza allenato da Giovanni Stroppa e del patron Silvio Berlusconi ottiene la sua prima storica promozione in Serie A. Il Pisa si arrende solo ai supplementari dopo essersi portata sul 2-0 dopo 9 minuti dal calcio d’inizio. All’Arena Garibaldi di Pisa il Monza si rialza e trova il 2-2 ma Mastinu gela i brianzoli al 90′. Ai supplementari Marrone e Gytkjaer spediscono il Monza alle stelle. All’andata i ragazzi di Stroppa avevano vinto 2-1. Non era facile dopo la batosta dell’ultima giornata di campionato quando i brianzoli erano stati superati al fotofinish dalla Cremonese. La prossima Serie A avrà ben 5 squadre lombarde.
Dopo 10 minuti Pisa avanti 2-0
Inizio shock per il Monza e il Pisa passa dopo soli 52 secondi: errore di Pirola e Torregrossa non sbaglia. Al 9’ arriva anche il raddoppio con il colpo di testa Hermannsson sul cross di Beruatto. Dopo nemmeno 10 minuti di gara i toscani hanno già la promozione in tasca. Agli uomini di Stroppa servirebbe subito una scossa che puntualmente arriva. I brianzoli accorciano le distanza al 20’ con il gran gol di José Machin che la infila nel sette. L’altra occasione più grossa del primo tempo è del Monza con il colpo di testa di Luca Marrone che trova la grande risposta del portiere Nicolas.
Il Monza gode con il suo bomber Gytkjaer
La difesa degli ospiti non vive di certo la sua serata migliore. Nella ripresa Puscas si trova a tu per tu con Di Gregorio ma becca in pieno la traversa. Al 79’ il risultato cambia ancora. Questa volta è la difesa pisana a non essere perfetta sbagliando un disimpegno, tocco geniale di Mota per Gytkjaer che fa 2-2. Con questo risultato in Serie A ci andrebbe la squadra di Berlusconi. L’urlo dei brianzoli rimane però strozzato in gola al 90’ quando il tiro di contro balzo di Giuseppe Mastinu sorprende Di Gregorio e porta avanti gli uomini di Luca D’Angelo.
Si va ai supplementari con il Monza obbligato a segnare. E il Monza segna, segna eccome. Prima al 96’ con Marrone sugli sviluppi di un calcio d’angolo, poi al 101’ con Gytkjaer bravo ad approfittare di un altro svarione della difesa toscana. Dalla panchina viene espulso il secondo portiere brianzolo Eugenio Lamanna. Nel secondo tempo supplementare le squadre sono stremate e succede poco: è festa Monza.