Il Giro d’Italia donne è iniziato nel segno degli Stati Uniti. Nella bellissima cornice della spiaggia del Poetto è partita la corsa rosa con la cronometro iniziale di appena 4,7 km. A trionfare è stata Kristen Faulkner della Bikeexchange con il tempo di 5’43’’. Dietro di lei è arrivata la compagna di squadra e connazionale Georgia Baker, mentre al terzo posto si è classificata la campionessa iridata in carica Elisa Balsamo. Quinta Elisa Longo Borghini. Il Giro Donne, che terminerà il prossimo 10 luglio a Padova, proseguirà in Sardegna con la seconda tappa da Villasimius a Tortolì.
Le prime tre frazioni sono tutte in Sardegna
È scattata la 33ª edizione del Giro d’Italia donne e lo ha fatto da uno scenario da favola. Nel percorso ricavato nella spiaggia del Poetto in Sardegna, si è svolta la cronometro inaugurale di 4,7 km. La prima vincitrice di tappa, e quindi anche la prima a vestire la maglia rosa, è la statunitense Kristen Faulkner che ha concluso il tracciato in 5’43’’. La ciclista della Bikeexchange ha preceduto la connazionale e compagna di team Georgia Baker giunta con un ritardo di 3’’68. Al terzo posto la cuneese Elisa Balsamo fresca vincitrice del titolo italiano e campionessa del Mondo che ha accusato un ritardo di 5’’50.
Buon quinto posto per un’altra azzurra, Elisa Longo Borghini, che ha terminato con un ritardo di 9’’15. La corsa rosa proseguirà ancora per due giorni in Sardegna. Venerdì primo luglio con la tappa da Villasimius a Tortolì, 117 km abbastanza ostici con un percorso ondulato. Poi sabato 2 luglio con la partenza a Cala Gonone, nel comune di Dorgali in provincia di Nuoro, e l’arrivo ad Olbia per una frazione adatta alle velociste.
La classifica di tappa e generale del Giro Donne 2022
1° Faulkner, 2° Baker a 4’’, 3° Balsamo a 6’’, 4° Kopecky a 6’’, 5° Longo Borghini a 9’’, 6° Van Vleuten a 9’’, 7° Brand a 9’’, 8° Markus a 11’’, 9° Thomas a 11’’, 10° Koster a 11’’.