Netta superiorità di una strepitosa Elisa Balsamo nella prova in linea dei campionati italiani. La ciclista cuneese ha dominato la volata finale di San Felice sul Panaro dopo 147 km di caldissima corsa. La campionessa del mondo in carica in Emilia Romagna ha preceduto Rachele Barbieri e Barbara Guarischi. Una volata di gruppo in cui è stata netta la supremazia della cuneese che si sta preparando al meglio in vista dell’imminente inizio del Giro d’Italia.
Due tentativi di fuga abbastanza blandi
Il campionato italiano ha voluto omaggiare le terre colpite dal terremoto nel 2012. L’arrivo a San Felice sul Panaro ha premiato la già campionessa del Mondo, Elisa Balsamo del team Trek Segafredo. Una corsa di 147 km completamente pianeggiante resa molto difficile dal caldo torrido con la temperatura che ha registrato spesso i 40° come nel caso della corsa maschile. In volata non c’è stata storia, con la 24enne di Cuneo che ha dato più di una bici a tutte le avversarie.
La corsa è stata condizionata dal caldo e da un percorso che non ha lasciato molto spazio alla fantasia. C’è comunque chi ne ha messa come Eva Maria Gatscher del Team Mendelspeck che è scattata da sola dopo 21 km, se ne è fatti 17 da sola al comando e poi è stata ripresa. Più una generosa passerella che un tentativo di fuga vero e proprio. Chi ha voluto provare qualcosa ha aspettato così i -40 km dal traguardo. A rompere gli indugi sono state Elena Pirrone del gruppo sportivo Fiamme Oro, Iris Monticolo della Top Girls Fassa Bortolo e Francesca Pisciali di un attivissimo Team Mendelspeck. Le tre atlete sono arrivate ad avere un vantaggio di circa 1’30’’ ma sono state riassorbite dal gruppo già a -21 km dalla conclusione.
La volata senza storia di Elisa Balsamo
Sul traguardo di San Felice sul Panaro è arrivata così la volata. Non c’è stata storia, la favoritissima Elisa Balsamo ha vinto agevolmente. Dietro di lei sono arrivate Rachele Barbieri della Liv Racing e Barbara Guarischi della Movistar. Quarta piazza per Giorgia Consonni e quinta per una splendida Eleonora Camilla Gasparrini, appena laureatasi campionessa italiana Under 23.