La 42ª ed ultima giornata di Segunda Division ha regalato un epilogo inaspettato. Il Real Valladolid e l’Almeria tornano in Liga, l’Eibar che era in testa al campionato dovrà affrontare i playoff. Clamoroso quello che è successo ad Alcoron con i padroni di casa ultimi e già retrocessi che segnano dopo il 90° grazie all’uruguaiano Giovanni Zarfino. Eibar nello psicodramma mentre il Valladolid del presidente Ronaldo h battuto 3-0 l’Huesca tornando nella massima serie dopo una sola stagione.
L’Eibar partiva da prima in classifica
È terminato nel fine settimana appena passato il campionato di Segunda Division spagnola. La mattina di domenica 29 maggio la classifica recitava così: Eibar e Almeria 80 punti, Real Valladolid 78. Tutte e tre le squadre avevano di fronte squadre con nessuna ambizione in questo campionato. In particolare l’Eibar doveva affrontare la trasferta di Alcoron contro gli ultimi in classifica per distacco. L’esito così scontato è diventato un vero e proprio psicodramma per la capolista che col passare dei minuti non riusciva a segnare.
L’Eibar aveva bisogno dei tre punti in virtù degli scontri diretti a sfavore contro il Valladolid. Ma l’incubo è diventato realtà quando al 91° l’attaccante 30enne Giovanni Zarfino ha portato l’Alcoron ad un successo inaspettato.
L’Almeria zoppica ma vince la Segunda Division
Anche l’Almeria ha avuto più difficoltà del previsto andando a pareggiare 2-2 sul campo del Leganes. Tutto facile invece per il Valladolid. Chissà che il presidente e patron della squadra, Ronaldo, non abbia saputo infondere alla squadra quella tranquillità che serve ad affrontare le grandi occasioni. I pucela hanno battuto 3-0 l’Huesca grazie alle reti di Weissman, Plata e Aguado.
L’Almeria ha così chiuso in testa a 81 punti grazie agli scontri diretti a favore sul Valladolid. L’Eibar terzo dovrà affrontare ora i playoff. Partita di semifinali di andata prevista per giovedì 2 maggio contro la sesta classificata, il Girona. L’altra sarà una semifinale tutta isolana tra Las Palmas e Tenerife.