La Nazionale Under 19 dell’Italia deve salutare gli Europei in Repubblica Ceca. Niente semifinale per le ragazze allenata del CT Enrico Sbardella nonostante la larga vittoria per 4-0 contro le padrone di casa. A condannarci è il pareggio tra Spagna e Francia, con iberiche e transalpine che vanno avanti. Rimane però l’entusiasmo di una rassegna continentale giocata ad alti livelli che certifica un’ulteriore crescita del movimento calcistico giovanile in rosa.
Nicole Arcangeli a quota 5 gol in questo Europeo
Siamo fuori, in semifinale agli Europei ci vanno Spagna e Francia. La nostra Nazionale Under 19 batte agevolmente le padrone di casa della Repubblica Ceca ma non è sufficiente. Il CT Enrico Sbardella è comunque soddisfatto: “Sono orgoglioso di queste ragazze – dice a fine partita -. Sapevamo che non dipendeva da noi. Nel girone abbiamo incontrato le prime due squadre del ranking. Il calcio è così, a volte gioisci e a volte sei triste. Noi ce la siamo giocata fino alla fine”.
A Frydek Mystek l’Italia ha impiegato due minuti per passare in vantaggio, neanche a dirlo firmato da Nicole Arcangeli con una punizione perfetta. Le azzurre affondano con le juventine. Di Chiara Beccari è infatti il secondo gol dopo 20’, ma grande è l’azione di Pavan che si fa 30 metri palla al piede. Il duo Beccari-Arcangeli è protagonista anche del terzo gol con quest’ultima che firma la sua quinta rete in questo Europeo. Così come contro la Francia risulta fondamentale l’ingresso dalla panchina di Della Peruta che segna in pieno recupero la rete del definitivo 4-0. Non basta, ma il futuro del calcio femminile italiano è in buone mani.
Il tabellino di Italia-Repubblica Ceca Under 19
Repubblica Ceca-Italia 0-4
RETI: 2’pt e 14’st Arcangeli, 20’pt Beccari, 48’st Della Peruta
REPUBBLICA CECA: Berankova; Huvarova, Ohlidalova (17’ st Trckova), Jelinkova, Pavlickova; Pouvova (7’ st Tenkrativa), Jonasova (37’ st Kochanova); Duchackova, Cerna, Hlouchova; Svibkova (1’ st Strizova). A disp. Fuchsova, Prazienkova, Dinh Thanhova, Tomanova, Bendova. All. Navratil
ITALIA: Beretta; Battistini, Passeri, Robustellini, Pellinghelli (19’ st Della Peruta); Pfattner (42’ st Berti), Ferrara, Pavan (33’ st Massimino); Corelli (1’ st Cesarini), Beccari, Arcangeli. A disp. Bartalini, Bertucci, Severini, Berti, Arrigoni. All. Sbardella
ARBITRO: Pesu (Romania).
AMMONITE: Pfattner, Pavan e Pavlickova