Cambia totalmente volto la classifica del Campionato Brasileiro di Serie A dopo la 15ª giornata. L’Athletico Paranaense di Felipe Scolari fa il colpaccio andando a vincere sul campo del Palmeiras e riaprendo così i giochi. Non ne approfitta però il Corinthians che si schianta in casa della Fluminense. Chi accorcia è invece l’Atletico Mineiro ora secondo con i Furacao a due lunghezze dalla Verdao capolista. Vittoria importante anche per il Flamengo in casa del Santos che rilancia i Mengao in classifica.
Atletico Mineiro incollato all’Athletico Paranaense
Una settimana da incorniciare per l’Athletico Paranaense che dopo aver ingaggiato il centrocampista Fernandinho dal Manchester City, batte la capolista Palmeiras e riapre il Campionato Brasileiro di Serie A. Finisce 0-2 per la banda di Felipe Scolari che passa in vantaggio nel primo tempo con Vitor Roque per poi trovare il raddoppio verso il quarto d’ora della ripresa con il rigore trasformato Vitor Frezarin Bueno. Il Palmeiras chiude in 10 uomini per l’espulsione di Gabriel Menino in pieno recupero. I Furacao sono ora a -2 dalla vetta.
Chi non approfitta del passo falso della Verdao è invece il Corinthians che perde addirittura 4-0 sul campo della Fluminense. In vantaggio con Manoel, la Tricolor Carioca vola con la doppietta di German Cano e la chiude con il gol di Chaves Guedes. Al secondo posto ci sale invece anche l’Atletico Mineiro che espugna 1-2 il campo della pericolante Juventude. Ospiti sul 2-0 con il rigore di Hulk e il gol di Eduardo Sasha. La Juventude accorcia con Onitlasi ma è troppo tardi. Non tiene il passo l’Internacional che pareggia 1-1 in casa del Cearà che passa in vantaggio con il rigore di Lima e viene raggiunto dalla rete di Mateos. Espulso Matheus Cadorini per gli ospiti.
Colpi esterni di Flamengo, San Paolo e Botafogo
Sorride il Flamengo vittorioso sul campo del Santos. 1-2 con il vantaggio della più tifata del Brasile con Pedro, pareggio bianconero con Vinicius e gol vittoria di Gabigol. Con il medesimo risultato il San Paolo espugna il campo dell’Atletico Goianiense grazie alla doppietta di Luciano intervallata dal rigore del pareggio di Marlon Freitas. Vittoria esterna pure per il Botafogo a cui basta una rete di Vinicius per battere il Bragantino che finisce in 10 causa espulsione di Ramires.
Punti d’oro in chiave salvezza per Coritiba, Cuiabà e America FC. Il Coritiba batte 2-1 il Fortaleza andando in vantaggio dopo due minuti grazie a Leo Gamalho. Nel finale succede di tutto con il pareggio di Habraao Lincon e l’espulsione di Nathan. Nel momento più complicato arriva il gol di José Hugo al minuto 94. All’America FC basta un gol di Henrique per avere la meglio del Goias. Colpo esterno del Cuiabà che vince 1-2 sul campo dell’Avai con Valdivia e Joaquim che rispondono al vantaggio casalingo di Eduardo Biasi. Nel fine settimana prossimo si torna in campo con due match di cartello: Corinthians-Flamengo e Atletico Mineiro-San Paolo.
La classifica del Campionato Brasileiro di Serie A
Palmeiras 29 punti, Athletico Paranaense 27, Atletico Mineiro 27, Corinthians 26, Internacional 25, Fluminense 24, San Paolo 22, Flamengo 21, Botafogo 21, Santos 19, Avai 18, Coritiba 18, Bragantino 18, Cearà 18, America FC 18, Atletico Goianiense 17, Goias 17, Cuiabà 16, Juventude 11, Fortaleza 10.