Prima vittoria per Gianmarco Pozzecco da CT. L’Italia batte l’Olanda ad Almere per 92-81 e chiude in testa il Girone di qualificazione Mondiale. Ora gli azzurri dovranno attendere le qualificate nel girone gemello (Spagna, Ucraina e Georgia) per sapere quali saranno le due avversarie da affrontare ad agosto. Per l’Italia molto bene Fontecchio, autore di 22 punti, così come Polonara (15). In doppia cifra ci vanno anche Spissu, Datome e Biligha.
Fontecchio apre subito con due triple
Dopo la sconfitta nell’esordio assoluto nell’amichevole contro la Slovenia, arriva la prima vittoria da CT della Nazionale per Gianmarco Pozzecco. E arriva in una partita ufficiale. A farne le spese è l’Olanda che battiamo in casa propria, ad Almere, per 92-81 in un match che gli azzurri hanno sempre condotto. Italia costantemente avanti fin dalle prime battute dove Fontecchio fa subito capire che è in grande spolvero. Due triple e l’Italbasket apre con un 8-0. Pozzecco si affida ai suoi ex giocatori a Sassari, Spissu e Polonara, e anche Tonut parte bene.
Gli azzurri devono fare i conti con uno scatenato Franke, ma all’intervallo lungo l’Italia ci va in vantaggio 54-43, un +11 che terrà sino al termine del match. Un match che sembra potersi chiudere anticipatamente con Datome che fa il +16, ma gli orange non escono mai dalla partita portando in più di un’occasione lo svantaggio sotto la doppia cifra. Nel finale sale in cattedra ancora una volta il trio formato da Fontecchio, Spissu e Polonara e gli azzurri la chiudono.
Primo posto nel girone assicurato con sei punti. Ora l’Italia deve attendere le posizioni del ‘girone gemello’ dove sono inserite Spagna, Ucraina e Georgia per conoscere le due avversarie che dovrà affrontare ad agosto. Top scorer del match è stato Franke con 30 punti. Cinque invece gli azzurri in doppia cifra: 22 i punti di Fontecchio, 15 di Polonara e Spissu, 11 di Datome e 10 di Biligha.