L’ultima giornata del girone di andata del Campionato Brasileiro di Serie A consegna il titolo di ‘campione d’inverno‘ al Palmeiras. La Verdao vince il big match contro l’Internacional e si porta a +4 dalla seconda che è tornata ad essere in Corinthians, vincitrice dell’altra sfida attesissima di giornata, quella contro l’Atletico Mineiro. Continua il momento d’oro della Fluminense che ora risale al terzo posto. Il San Paolo dà ancora spettacolo con un altro 3-3, questa volta contro il Goias, che però serve a poco in classifica. Tre punti pesanti in trasferta per il Flamengo mentre torna a sorridere la Juventude che abbandona l’ultimo posto.
Il Corinthians vince la sfida tra seconde
Il Palmeiras fa un ulteriore passo importante verso la conquista del Brasilerao. L’avversario era di quelli tosti: l’Internacional di Porto Alegre. La Verdao è passata in vantaggio nel primo tempo con il difensore goleador Gustavo Gomez, ex Milan. Ospiti che hanno agguantato il pareggio al minuto 82 con Alexandre Zurawski. Quando il pari sembrava scritto ecco arrivare la rete di Gabriel Menino a due minuti dal novantesimo. Con lo stesso risultato il Corinthians ha espugnato il campo dell’Atletico Mineiro. Alvinegro in vantaggio al 9′ con Keno, poi non hanno chiuso la partita e negli ultimi 10 minuti è arrivata la doppietta del terzino Fabio Santos (il secondo su rigore).
Ancora un 3-3 per il San Paolo, la Juventude respira
Prosegue la marcia spedita della Fluminense che batte 2-1 il Bragantino. Doppio vantaggio Flumi con Jhon Aria e Germano Cano, solo alle statistiche serve la rete ospite di Luan Candido. Ancora un 2-1 ma questa volta il Flamengo lo fa in trasferta. L’Avai era passato in vantaggio ad inizio ripresa con Chaves, poi la doppietta di Pedro ha regalato i tre punti ai rossoneri. Secondo 3-3 consecutivo per il San Paolo, questa volta contro il Goias. Ospiti avanti con Dada, poi riprese e rimontati da Calleri (fresco di rinnovo fino al 2025) e Rodrigo Nestor. Pari prima dell’intervallo di Danilo Cardoso, Tricolor Paulista avanti ancora con Patrick e definitivo 3-3 in pieno recupero con la rete di Pedro Raul.
Ritorna al successo dopo tre sconfitte consecutive il Botafogo. A farne le spese è l’Athletico Paranaense di Felipe Scolare battute da una rete per tempo firmate da Erison e Jeffinho. Santos bloccato in casa del Fortaleza sullo 0-0. La Juventude ringrazia e lascia l’ultimo posto battendo il Cearà con il gol di Isidro Pitta. Vittoria di misura anche per il Coritiba a cui basta un gol di Alef Manga per battere il Cuiabà. Non fa più punti l’Atletico Goianiense che perde 1-0 anche contro l’America FC con la rete di Felipe Azevedo. Si riprenderà con la prima giornata di ritorno dove il piatto forte sarà servito da Internacional-Atletico Mineiro, le due deluse di quest’ultima giornata in cerca di riscatto.
La classifica del Campionato Brasileiro di Serie A
Palmeiras 39 punti, Corinthians 35, Fluminense 34, Atletico Mineiro 32, Atheltico Paranaense 31, Flamengo 30, Internacional 30, Bragantino 27, Santos 26, San Paolo 26, Botafogo 24, Cearà 24, Coritiba 22, Goias 22, America FC 21, Avai 21, Cuiabà 20, Atletico Goianiense 17, Juventude 16, Fortaleza 15.