Christophe Laporte regala l’ennesima vittoria alla Jumbo Visma e la prima in questo Tour de France alla Francia. Il 30enne anticipa la volata con un’azione cominciata a un chilometro dal traguardo e a Cahors vince con una manciata di secondi dal gruppo. Plotone regolato da Philipsen davanti a Dainese. Quinto Pogacar che fa la volata e recupera 5” alla maglia gialla Vingegaard. Sabato lo sloveno prenderà il via nella cronometro decisiva con un ritardo di 3’21” dal danese.
Simmons ultimo ad arrendersi dei fuggitivi
Diciannovesima tappa del Tour de France da Castelnau Magnoac allo splendido centro storico di Cahors per 188 km. Dopo tante salite finalmente un po’ di respiro per i velocisti, anche se il finale tortuoso non esclude il fatto che qualche uomo veloce possa perdere contatto. La fuga parte anche se non prende mai il largo. In avanscoperta ci vanno cinque uomini. Nils Politt della Bora Hansgrohe, Mikkel Frolich Honoré della Quick Step Alpha Vinyl Team, Matej Mohoric della Bahrain Victorious, Taco Van der Hoorn dell’Intermarché e Quinn Simmons della Trek Segafredo. Politt è il primo ad arrendersi, Simmons l’ultimo, ma quando viene ripreso al traguardo mancano ancora 40 km.
Van Aert lavora per Vingegaard ma anche per Laporte
Con diversa strada ancora da fare ci provano altri tre contrattaccanti con Gougeard della B&B Hotels, Jasper Stuyven della Trek-Segafredo e Fred Wright della Bahrain-Victorious. Nel gruppo tira Wout Van Aert per far prendere alla maglia gialla Jonas Vingegaard davanti gli ultimi insidiosi chilometri pieni di rotonde e di curve, ma forse anche per lanciare una volata a Christophe Laporte. Sorprendentemente è proprio il francese a provare un’azione da finisseur a un chilometro e mezzo dal traguardo. L’atleta della Jumbo Visma si accoda ai tre di testa, rifiata e poi riparte ai 600 metri. Il gruppo lo vedrà solo dopo il traguardo.
Laporte porta il primo successo francese in questo Tour. La nazione ospitante vedeva i fantasmi nel 1999, anno in cui nessun atleta transalpino riuscì a a vincere una frazione della Grand Boucle. I tre fuggitivi vengono riassorbiti e a vincere la volata di gruppo è Jasper Philipsen davanti ad Alberto Dainese. Tadej Pogacar va a fare la volata e arrivo quinto, c’è un buco tra lui e il gruppo e guadagna anche 5” da Vingegaard. Sabato ci sarà la cronometro di 40 km di Rocamadour che deciderà il Tour.
La classifica del Tour de France
1° Vingegaard, 2° Pogacar a 3’21”, 3° Thomas a 8’00”, 4° Gaudu a 11’05”, 5° Quintana a 13’25”, 6° Meintjes a 13’43”, 7° Vlasov a 14’10”, 8° Bardet a 16’11”, 9° Lutsenko a 20’09”, 10° Yates a 20’17”, 11° Mas a 24’08”.