Altro successo per l’Italvolley del coach Fefè de Giorgi che chiude il girone di Nations League al primo posto con 10 vittorie e sole due sconfitte. Anche l’Olanda è battuta con un sonoro 3-0 con il decisivo secondo set in cui gli azzurri annullano quattro set point agli orange e mettono in fila sei punti consecutivi. Occorrerà attendere l’ultima partita della sera tra Slovenia e Polonia per conoscere i nostri primi avversari nella Final Eight di Bologna.
Il momento chiave è il finale del secondo set
Sarà anche stato un match duro e combattuto ma agli olandesi non abbiamo lasciato nemmeno un set. Con il 3-0 agli orange l’Italia di Fefè De Giorgi chiude al primo posto il girone di Nations League. Gli azzurri erano comunque testa di serie alle Final Eight in programma a Bologna ma con 10 vittorie e due sconfitte hanno ribadito il loro ruolo di primo piano. Tre set equilibrati, l’Italvolley vince 3-0 (25-23, 26-24, 25-21) con l’Olanda che aveva un disperato bisogno di punti per garantirsi l’ottavo posto per strappare il pass per i quarti di finale italiani.
Gli azzurri sono scesi in campo con Simone Giannelli, Ivan Zaytsev, Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Roberto Russo, Simone Anzani e Leonardo Scanferla. L’Olanda di coach Piazza ha risposto con Nimir, Keemink, Ter Horst, Tunistra, Wiltenburg, Van De Ent e Andringa. Primo set molto combattuto deciso dal grandissimo diagonale di Michieletto che ha chiuso sul 25-23. Ancora più equilibrato il secondo set dove c’è bisogno di andare i vantaggi. Rimonta clamorosa degli azzurri che si trovavano sotto per 20-24. Sei punti consecutivi con l’errore di Nimir, il muro di Michieletto, il punto di Giannelli e il pari sul muro di Michieletto-Galassi. L’Italvolley vince il set con attacco e muro di un monumentale Michieletto.
Terzo set più semplice per gli azzurri che chiudono il match con Ivan Zaytsev sul 25-21. Bene tutti i nostri con Michieletto e Lavia top scorer con 14 punti. Ora bisognerà attendere l’ultima partita della serata tra Slovenia e Polonia. In caso di vittoria gli sloveni scavalcherebbero proprio l’Olanda e sarebbero loro i nostri prossimi avversari nella Final Eight.
La classifica della Nations League
Italia 31 punti, Polonia 28, Francia 28, Stati Uniti 27, Giappone 27, Brasile 24, Iran 20, Olanda 17, Argentina 16, Slovenia 15, Serbia 14, Germania 10, Cina 9, Bulgaria 9, Canada 6, Australia 2.