Valentina Giacinti si è legata alla Roma per le prossime tre stagioni. Un matrimonio che sembrava da farsi già nell’inverno scorso dopo la rottura dell’attaccante bergamasca con il Milan. Invece le giallorosse preferirono finire la stagione con le loro attaccanti e per la Giacinti arrivò la proposta della Fiorentina. Ora finalmente le strade si sono incrociate e quello tra la Giacinti e la Roma sembra avere tutte le caratteristiche per essere un sodalizio importante e positivo per entrambe le parti. L’azzurra ha bisogno di rilanciarsi dopo una stagione difficile, le giallorosse hanno bisogno di un’attaccante dai gol pesanti.
Un ultimo anno complicato
Roma-Giacinti è fatta fino al 2025. La notizia che era già nell’aria da tempo ora è ufficiale. L’attaccante bergamasca, reduce dal non esaltante europeo, aveva dato l’addio al Milan con un commovente post di qualche giorno fa. La destinazione Roma era già cosa fatta. L’attaccante di Trescore Balneario dopo gli ultimi sei mesi alla Fiorentina e i tre anni e mezzo da capitana al Milan è pronta per la nuova sfida: “Ho scelto la Roma perché la società sta investendo molto nel calcio femminile e ogni anno dimostra sempre di più di voler far bene. Sono molto positiva, ho delle belle sensazioni e non vedo l’ora di iniziare questa nuova vita calcistica. I miei obiettivi per quest’anno sono quelli di crescere tanto e riuscire a portare la Roma il più in alto possibile“.
Perché Valentina Giacinti ha bisogno della Roma
Roma sembra la destinazione perfetta per il rilancio di Valentina Giacinti. Non che l’attaccante abbia enorme bisogno di rifarsi, ma l’ultima stagione è stata davvero complicata per l’azzurra. Prima i dissidi con il suo Milan e soprattutto con il tecnico Maurizio Ganz, poi l’infortunio subito alla Fiorentina con la squadra viola a lottare per la salvezza. Giacinti è tornata a fine stagione mettendo a segno la doppietta contro l’Empoli. E pensare che in un’annata così complicata è riuscita comunque a raggiungere la doppia cifra in campionato. Chiusa la parentesi con il Milan, alla Juventus non c’è spazio, la Roma diventa la miglior piazza dove riprendere un cammino calcistico fatto di tanti alti. Le giallorosse sono l’unica alternativa a garantirle un campionato di vertice e la possibilità di rigiocare la Champions League.
Perché la Roma ha bisogno di Valentina Giacinti
La Roma di Alessandro Spugna ha disputato una stagione da incorniciare. Per colpa dei nefasti ultimi 10 minuti non è riuscita a replicare il successo in Coppa Italia dell’anno precedente, ma il secondo posto in campionato è valsa la prima storica qualificazione in Champions League. Valentina Giacinti si può inserire facilmente nel 4-3-3 del tecnico torinese. Davanti è stata ceduta Valeria Pirone al Parma, autrice di una bella prima parte di stagione, ed à stata confermata Paloma Lazaro. Per quanto la spagnola si sia dimostrata funzionale alla squadra, non è in grado di garantire la stessa continuità sottoporta della Giacinti. Un tassello fondamentale per la Roma per cercare di ridurre ulteriormente il gap nei confronti della Juventus e per tenere a distanza un Milan rafforzato. Per farlo serve una giocatrice dalla doppia cifra assicurata. Intanto la Roma si è assicurata anche il portiere Stephanie Ohrstrom dalla Lazio.